Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » Il MacBook Pro 2018 supporta DisplayPort 1.4, ma non troppo…

Il MacBook Pro 2018 supporta DisplayPort 1.4, ma non troppo…

Pubblicità

I MacBook Pro 2018 da 15″ supporterebbero DisplayPort 1.4 ma, in pratica non lo fanno almeno per il principale beneficio: la gestione di un monitor 8k. Lo dice la stessa Apple dopo che la vicenda è stata portata alla luce da MacRumors, sulla scorta dello smontaggio della macchina attuato da parte di iFixit.

All’interno del computer appare, infatti, il controller Thunderbolt 3 di Intel JHL7540, parte della famiglia Titan Ridge. L’uso di questa componente sarebbe una buona notizia perché Intel JHL7540 offrirebbe supporto a DisplayPort 1.4 e quindi ad un monitor fino a 8K, l’ideale per chi vorrebbe usare questo computer per montaggi video di alto livello. In realtà il supporto a DisplayPort 1.4 e alla risoluzione 8K dipende dal produttore dei computer ed Apple a quanto pare ha deciso, almeno per ora, di non dare questo supporto.

In pratica i nuovi MacBook Pro da 15″ in teoria supportano DisplayPort 1.4 ma, come confermato da Apple, al momento non è possibile gestire un monitor 8K con un singolo cavo. Potrebbe essere possibile farlo con lo standard Display Stream Compression ma al momento non è chiaro se Apple lo supporterà o no.

MacBook Pro 2018

In termini pratici Apple ha detto a MacRumors che i nuovi MacBook Pro da 15″ con Touch Bar per ora sono in grado garantire il pieno supporto al DisplayPort High Bit Rate 3 (HBR3), standard per i segnali che offre supporto per DisplayPort 1.3 e DisplayPort 1.4 e che, spiega Apple, consente di gestire due display 5K con risoluzione di 5120×2880 a 60 Hz su un singolo stream (SST, Single-Stream Transport).

I nuovi MacBook Pro da 13″ con Touch Bar consentono di gestire collegamenti DisplayPort con il supporto di HBR2 (High Bit Rate 2), una limitazione della GPU Intel Iris Plus Graphics 655 di questi modelli che non supporta DisplayPort 1.4.

Insomma i nuovi MacBook 13″ e 15″, si deduce dalle informazioni di Apple, offrono dal punto di viste delle connessioni la stessa compatibilità dei precedenti modelli. Supportano simultaneamente la risoluzione nativa, in milioni di colori, sullo schermo integrato e: un monitor esterno con risoluzione 5120×2880 a 60Hz e oltre un miliardo di colori, fino a due monitor esterni con risoluzione 4096×2304 a 60Hz e milioni di colori, fino a due monitor esterni con risoluzione 3840×2160 a 60Hz e oltre un miliardo di colori.

Da notare che già ora il MacBook Pro è in grado di gestire display 8K, come il Dell UltraSharp UP3218K (presentato come il primo monitor 8K per il mercato consumer) ma è necessario sfruttare una coppia di cavi DP e due porte Thunderbolt sul Mac. Il supporto DisplayPort 1.4 dovrebbe semplificare anche il collegamento con monitor 5K come come il modello Iiyama XB2779QQS (ne abbiamo parlato qui) che supporta le specifiche DisplayPort x2 (v.1.4 max. 5120 x 2880 @60Hz).

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità