Apple non ha ancora presentato un erede del suo Mac desktop professionale, attesissimo già nel 2016, così nulla vieta di immaginare un concept di Mac Pro 2. L’operazione è stata realizzata da Pascal Eggert, grafico e designer che nel suo curriculum vanta una lunga serie di ruoli di responsabilità per software e giochi Crytek e non solo. Coraggiosamente il concept di Mac Pro 2 abbandona il rivoluzionario design a cilindro creato da Apple per adottare dimensioni decisamente più importanti e una forma con pianta ovale.
L’ingombro maggiore è interamente dedicato a una dotazione hardware da paura: dentro trovano spazio due alloggiamenti per schede processore sostituibili e aggiornabili nel tempo, doppia scheda video, due unità SSD super veloci più altri 4 SSD, due ventole di raffreddamento e altro ancora.
Sognare è completamente gratis, così il designer tedesco ha pensato bene di esagerare sul fronte dei collegamenti con periferiche e dispositivi esterni. L’elenco delle porte è infinito: 4 USB 3, 4 Thunderbolt 2, 2 gigabit Ethernet, 4 HDMI infine persino 16 connettori Thunderbolt 3. Gli utenti che odiano gli adattatori apprezzeranno la presenza contemporanea di 4 Thunderbolt 2 più ben 16 porteThunderbolt 3, in realtà la sovrapposizione è inutile perché Thunderbolt 3 è retro compatibile con Thunderbolt 2. Secondo alcuni nonostante la potenza monstre, questa macchina non potrebbe mai gestire il collegamento contemporaneo con 16 periferiche Thunderbolt 3.