Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Nel 2022 Intel perde il 20% del fatturato e le azioni crollano

Nel 2022 Intel perde il 20% del fatturato e le azioni crollano

Pubblicità

Intel chiude un anno da incubo, con un fatturato in calo del 20% e le azioni che crollano di conseguenza. Ecco i dettagli del periodo buio del chip maker per eccellenza.

Le azioni sono scese del 10% nel trading pre-mercato, dopo che la società ha riportato risultati trimestrali e per l’intero anno piuttosto deludenti. I tiepide numeri trimestrali del produttore di chip, con un calo delle entrate del 32% su base annua e una perdita netta di 664 milioni di dollari per il quarto trimestre del 2022, hanno colto di sorpresa sia gli analisti che gli investitori.

I problemi di Intel, che variano da un eccesso di scorte di chip e l’indebolimento della domanda, non sembrano potersi risolvere presto, con l’azienda che si prepara ad una perdita netta di 15 centesimi per azione per il prossimo trimestre. Per questo, gli analisti hanno tagliato gli obiettivi di prezzo quasi su tutta la linea.

Intel, accordo per produrre i chip di MediaTek

Per molti, si tratta di un “crollo storico”, mentre altri parlano di una disfatta “molto peggiore di quanto temuto”. Le azioni Intel sono diminuite di quasi l’11% prima dell’apertura di venerdì.

È un test significativo per il CEO di Intel Pat Gelsinger, che ha assunto il primo posto presso la società di chip di 54 anni nel 2021. Fattori al di fuori del controllo di Intel hanno contribuito sia ai problemi di inventario che di produzione, con un rallentamento del mercato dei PC che fa pressione sui margini di Intel e costringe i rivenditori a “correggere” i loro inventari. Così il CEO si è rivolto agli analisti:

Mentre sappiamo che questa dinamica si invertirà, prevedere quando è difficile

La notizie, comunque, segue i dati negativi registrati sin da metà 2022, quando erano chiare le difficolta del colosso dei chip. Il fatturato di Intel nei primi mesi dell’anno era stato di 15,3 miliardi di dollari, inferiore del 22% rispetto allo stesso periodo del 2021, con battute di arresto per le divisioni Client Computing Group (CCG) e Datacenter and AI Group (DCAI), i cui ricavi si erano già fermati, rispettivamente, a 7,7 e 4,6 miliardi segnando rispettivamente -25% e -16% rispetto al Q2 2021.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità