Con iPhone 2018 il 22% degli attuali possessori di uno smartphone iOS si convincerà ad aggiornare. Questo il responso di un ultimo sondaggio condotto tra gli utenti della Mela.
Aggiornare il proprio device su base annuale diventa sempre più difficile per gli utenti, anche in considerazione dei costi sempre alti dei terminali della Mela. Quest’anno, poi, si è visto un incremento nella spesa massima di iPhone, se si considera l’inserimento nella line up di iPhone X. Tuttavia, secondo un recente sondaggio condotto da Gene Munster di Loup Venture, il 22% degli attuali proprietari di iPhone ha in programma di aggiornare ad uno dei nuovi modelli che saranno presentati entro la fine del 2018.
In realtà, si tratta di una cifra leggermente inferiore rispetto al 23 per cento dello scorso anno, ma sicuramente più alta rispetto al 2016, quando solo il 15% di possessori iPhone prevedeva di aggiornare il proprio dispositivo ad un nuovo modello. Tante le variabili che possono influire sul ragionamento degli utenti, tra i quali sicuramente il fattore estetico: nel 2016, con iPhone 7, non vi era alcun motivo estetico che spingeva gli utenti ad aggiornare i propri iPhone 6 e 6s.
Guardando i dati degli ultimi due anni, inoltre, si apprende di una crescita annuale iPhone sempre più prevedibile, che si attesta su tassi tra 1 e 5%. La buona notizia è che la crescita iPhone è sempre più prevedibile, anche se a un tasso più basso: questo dovrebbe tradursi comunque in numeri positivi per le AAPL.
Lo stesso analista prevede poi un super ciclo per iPhone X, anche se ancora il terminale del decimo anniversario Apple non sembra essere decollato. In realtà, potrebbe avere maggiore fortuna entro la fine dell’anno, quando Apple introdurrà, probabilmente, il modello più grande, iPhone X Plus per l’appunto.