Arriverà nel 2018 da Sana Health la mascherina per la notte smart, dedicata a chi soffre d’insonnia. Per dormire sonni tranquilli sarà necessario sborsare circa 400 dollari, ma il risultato è assicurato in appena 10 minuti. Ecco come funziona.
Anzitutto le promesse: la società dichiara che la mascherina smart sarà in grado di far addormentare chi la indossa in soli 10 minuti. Questo perché, dopo aver completamente bloccato qualsiasi fonte di luce, il visore si servirà di tutta la sua tecnologia per dare il via a stimoli audio-visivi, in grado di innescare modelli nel cervello, presenti naturalmente nei migliori cicli di sonno, così da indurre stati di rilassamento profondo. Insomma, il nuovo visore sarà in grado di combattere, anzi abbattere, completamente l’insonnia. La mascherina di sonno potrà persino controllare le fluttuazioni nel sistema nervoso, in modo da personalizzare la stimolazione audio-visiva per ciascun utente.
Richard Hanbury, a capo della società, ha lavorato sulla tecnologia come soluzione per il suo stato di dolore cronico, che rende difficile andare a dormire. Il sensore, inoltre, come evidenziato anche dalla redazione di engadget, è stato messo alla prova da Bertrand Piccard durante il suo viaggio interno al mondo con il Solar Impulse: aveva ha disposizione solo 3 ore al giorno di sonno, suddivisi in blocchi da 20 minuti. Il visore lo ha aiutato a sfruttare al meglio questi brevi momenti di riposo.
Ovviamente, il visore Sana Sleep non è progettato per i piloti, ma per coloro che hanno problemi di insonnia. La società ha già completato con successo la campagna di raccolta fondi, racimolando 1,3 milioni di dollari. La produzione di massa è vicina e il visore sarà disponibile a partire dal 2018 al prezzo di 400 dollari per ciascuna unità.