Sul versante tablet il 2017 continua a sorridere ancora una volta ad Apple, che ne ha ventuti di più di Samsung e Amazon messi insieme, secondo IDC
Lo studio, dimostra come ad essere cresciuto maggiormente è il versante dei tablet staccabili, dei due in uno, in crescita del 10,3%, con Apple che rimane una delle poche aziende a vedere un buon margine di crescita rispetto allo scorso anno.Mentre quota di mercato di Cupertino è cresciuta di appena 3 punti percentuali nel corso dell’ultimo trimestre del 2017, il suo più grande rivale Samsung ha visto la sua quota di mercato scendere di ben 6,4%. Amazon registra la crescita più forte, con un +38% su base annuale. Nel frattempo, Microsoft non è riuscita a imporsi, a causa del mancato rilascio di un nuovo 2-in-1 durante la stagione delle feste, figurando in lista solo nella voce “altri”.
Tuttavia, anche se Amazon ha guadagnato terreno sul campo dei tablet, se si guarda al numero di unità vendute, iPad di Apple riesce a battere i numeri combinati fatti registrare dal colosso dell’e-commerce e da Samsung. Ed infatti, a prendere la medaglia d’oro è ancora una volta Apple, con le sue 43,8 milioni di unità vendute nel 2017, contro le 24,9 milioni di Samsung e 16,7 milioni di Amazon.
A trascinare i ricavi Apple è stato principalmente iPad Pro, tanto che durante la sua ultima conferenza finanziaria, Apple ha rivelato che il prezzo medio di vendita iPad è aumentato di 22 dollari nel 2017, toccando il record di 445 dollari. Peraltro, nuovi iPad potrebbero essere rivelati già il mese, almeno secondo le ultime indiscrezioni arrivate direttamente dall’Asia.