Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » iTunes, Music & Video » Neil Young: la qualità  della musica digitale deve migliorare

Neil Young: la qualità  della musica digitale deve migliorare

Pubblicità

“Steve Jobs è stato un pioniere della musica digitale, la sua eredità è stata enorme. Ma quando tornava a casa, ascoltava i vinili”. In questa rapida battuta si può sintetizzare l’idea di Neil Young sulla musica digitale che ormai domina la scena. Secondo l’artista statunitense, intervenuto durante l’evento D: Dive Into Media, il problema principale della musica digitale è la bassa qualità determinata proprio dalla digitalizzazione.

Gli MP3 conterrebbero solo il 5% della ricchezza sonora della registrazione originale; AAC, il formato supportato e spinto da  Apple raggiunge solo il 10.3%. Aspetti che sono accentuati dalla bassa qualità dei dispositivi d’ascolto, anch’essi inadeguati secondo Young.

Per il musicista è necessario impegnarsi nel settore delle registrazioni in alta risoluzione, ma la realtà ne è ancora lontana e la speranza è che qualche “riccone” possa risolvere questi problemi riuscendo a distribuire il 100% del suono musicale. Il cantante canadese, infine, interrogato sulla pirateria, giudica, a sorpresa, positivamente il fenomeno, sostenendo che la pirateria sia la “radio di oggi”: Internet oggi svolge lo stesso ruolo che svolgeva la radio nel passato.

Nuovamente il suo unico cruccio è che i files vengano scambiati a così bassa qualità. Young resta comunque dalla parte del supporto economico agli artisti, ma la sua apertura verso la libertà di circolazione dei file è sicuramente significativa.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Sconto pazzesco del 22% per iPhone 14 da 256 GB, solo 899€

iPhone 14 a solo 669€, quasi minimo storico

Su Amazon torna in sconto e va vicino al minimo di sempre l'iPhone 14 nel taglio da 128 GB. Lo pagate 669 € invece che 870 € in quasi tutti i colori.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità