Apple protegge alcuni video di iTunes con HDCP. Questo quanto si apprende da alcuni siti americani e dai forum Apple dove l’apparizione di inattese difficoltà a riprodurre film comprati e affittati dallo store Usa sembrano confermare questa svolta.
A scoprire l’utilizzo di un sistema anticopia sul video di iTunes è stato un utente di Ars Technica che ha provato a riprodurre un film (Hellboy 2) usando un videoproiettore collegato, attraverso un adattatore DisplayPort-Dvi, ad un Macbook di nuova generazione. Queste macchine supportano attraverso DisplayPort una tecnologia del tutto analoga a HDCP che inibisce, a tutela di detentori dei diritti dei contenuti, la riproduzione di video ad alta definizione su “catena” HD. In pratica diventa impossibile vedere un film se dall’altro capo del cavo non è presente un dispositivo che interpreta la protezione video.
Il risultato è che chi ha comprato uno dei nuovi portatili e affitta un film su iTunes se vuole uno schermo esterno lo può vedere solo usando uno dei nuovi monitor LED Cinema Display o, in alternativa, mandando il video su AppleTV che ha una uscita HDMI. Nessuna possibilità di vedere i film protetti su un normale monitor perchè nessuno al momento è in grado di essere collegato ai portatili di Apple visto che non ci sono cavi mini DisplayPort a DisplayPort; niente TV nè proiettori, per la stessa ragione.
Da notare che da quanto si apprende da non tutti i film sarebbero protetti con questa forma di tutela dalla copia, ma solo alcuni. Probabilmente si tratta di una scelta, più che di Apple, delle case di produzione che hanno così voluto bloccare eventuali atti di pirateria. Comunque sia la nuova protezione però sta creando non pochi incovenienti agli utenti dei nuovi portatili della Mela che ora si vedono impossibilitati a riprodurre contenuti legalmente acquistati o noleggiati tramite monitor esterni Apple e televisori di proprietà , un’operazione invece possibile con i portatili precedenti con porta DVI che non supporta la protezione HDCP.
Le lamentele degli utenti americani stanno anche affollando anche i forum di discussione ufficiali di Apple: si veda per esempio questa pagina Web.