Apple usa la nuova architettura Montevina nei nuovi iMac? La domanda a cui per ora non c’è una risposta ufficiale né un riscontro dai siti che si occupano specificatamente di hardware, sorge dalla una rapida consultazione del sito di Intel dove il processori da 3,06 GHz con bus processore da 1,066 GHz non sono classificati. Chip con queste caratteristiche sono però in programma e il loro supporto, come aveva spiegato Macity nei mesi scorsi, è previsto proprio da Centrino 2, nome in codice Montevina.
A far sospettare nell’introduzione nei nuovi iMac dell’architettura alla base di Centrino 2 (Apple non integra integralmente la soluzione che viene usata da altri produttori di Pc), ci sono anche gli altri processori, quello da 2,8 e quello da 2,66 Ghz, che erano preannunciati come parte del lotto che avrebbe debuttato con Montevina, e la cache di secondo livello da 6 GB che, anch’essa, avrebbe accompagnato il lancio della nuova soluzione Intel.
Se, come sembra del tutto probabile e attendibile, Apple usa la soluzione Montevina, si tratterebbe di una vera e propria anteprima e una nuova prova del solidissimo legame che unisce la Mela ed Intel. Centrino 2 non è stato ancora annunciato e non è formalmente disponibile per nessun produttore di Pc. Il suo lancio era previsto tra maggio e giugno (con quest’ultimo mese come più probabile).