Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » L’app per i contatti Coronavirus nei Paesi Bassi mostra i dati nascosti

L’app per i contatti Coronavirus nei Paesi Bassi mostra i dati nascosti

Pubblicità

Nei Paesi Bassi è stata individuato un “data leak” (fuga di dati), in altre parole una esposizione involontaria di dati legati ad un’app per la gestione del contact tracing dei soggetti risultati positivi al virus e delle persone potenzialmente venute a contatto con tali soggetti.

Stando a quanto riferisce il quotidiano belga De Standard è stato possibile ricavare circa duecento nomi, indirizzi mail e password cifrate, dati memorizzati nell’app “Covid19 Alert!”. I dati, non si comprende perché, erano accessibile da una diversa app degli sviluppatori, un problema causato secondo gli sviluppatori dalla fretta e “da un errore umano”.

“Covid19 Alert!” è un’app che, sulla falsariga di quanto sarà possibile da maggio con l’app “Immuni” in Italia, dovrebbe offrire misure di contrasto al coronavirus. “L’app consente di comprendere se con il nostro telefono siamo stati vicini a quello di un paziente con il Covid-19”, ha spiegato in precedenza a De Standaard,  Wouter Van Hecker, uno degli sviluppatori. Il sistema tiene conto della prossimità sfruttando il Bluetooth. L’app in questione è stata scelta tra sei diverse proposte; gli sviluppatori hanno successivamente presentato anche il codice sorgente ed è da qui che alcuni esperti hanno individuato la falla. Il problema è stato nel frattempo risolto, gli sviluppatori hanno invitato le persone che hanno usato l’app ad eliminare i dati memorizzati ed è stata altresì informato il Garante olandese per la protezione dei dati personali.

Uno dei modi che consentirebbe di risolvere problemi di “data leaks” è sfruttare un meccanismo “decentralizzato”, memorizzando in altre parole i dati esclusivamente sui dispositivi del singolo cittadino. Una implementazione di questo tipo era quella denominata DP-3T, purtroppo a quanto pare esclusa dal modello di conformità europeo delineato dal Consorzio PEPP-PT (ci sta spostando verso un modello centralizzato, con tutte le potenziali problematiche possibili). A questo indirizzo un nostro articolo con perplessità sull’app italiana in arrivo.


Tutti gli articoli di macitynet che parlano della pandemia coronavirus e degli impatti sul mondo della tecnologia, del lavoro e della scuola a distanza, oltre che sulle soluzioni per comunicare da remoto si parte da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità