ZTE azienda specializzta nella fornitura di apparati di telecomunicazioni, soluzioni di rete e dispositivi mobili, ha annunciato che la sua divisione ZTE Health ha siglato due protocolli di intesa: il primo con la Netherlands Organisation for applied scientific research (TNO, Ente olandese per la ricerca scientifica applicata) e il secondo con l’Economic Development Board of Almere (EDBA, Ente per lo sviluppo economico).
Oggetto degli accordi tra le parti è la collaborazione nei settori dell’ eHealth e la creazione di una città “intelligente”, con miglioramenti e vantaggi per i residenti delle città di Almere e dell’area metropolitana di Amsterdam. Le collaborazioni in questione mirano a creare una piattaforma sanitaria su base cloud, che si aggiungerà, integrandola, alla piattaforma esistente utilizzata per l’iniziativa Almere Health-Lab, composta da una serie di servizi sanitari e di medicina della prevenzione, una piattaforma dati e dispositivi terminali.
I servizi sanitari eHealth per la società comprendono cure riabilitative e giornaliere, sicurezza per la consulenza sanitaria domiciliare, soluzioni di monitoraggio e progetti immobiliari per la terza età, abbinati ad un modulo educativo sulla medicina cinese di prevenzione, allo scopo non solo di fornire servizi ai malati e agli anziani, ma anche di aumentare la consapevolezza della medicina di prevenzione, un elemento fondamentale della sanità cinese. Della piattaforma faranno parte interfacce integrate e strumenti di visualizzazione, oltre a un dashboard dedicato alla comunità sanitaria.
ZTE Health è una joint venture fra ZTE Group e Homing Healthcare con sede a Shanghai. L’obiettivo è l’applicazione e la commercializzazione delle piattaforme eHealth e mHealth di ZTE nel mercato europeo.