I nuovi Mac appena rilasciati (MacBook Air e Mac Mini) mettono a disposizione una caratteristica del tutto nuova molto interessante denominata “Internet Recovery”. Il sistema consente in poche parole di scaricare e avviare l’installer di OS X Lion, anche su un Mac nel quale è stato installato un disco rigido nuovo di zecca. Il sistema è ovviamente integrato nel firmware della macchina ed è comodo poiché consente di evitare di dover prima installare un precedente sistema operativo e poi scaricare e installare Lion, in caso di guasto a un disco.
Non era chiaro finora come reinstallare il nuovo sistema operativo da zero sulle macchine nelle quali era eventualmente necessario cambiare il disco rigido. Con i nuovi Mac questa sarà un’operazione molto semplice: basterà tenere premuti i tasti Command-R all’avvio per lanciare il Recovery e accedere dai server Apple alle utility di recovering normalmente disponibili sulla partizione nascosta che è possibile selezionare premendo il tasto Alt all’avvio con Lion quando è presente un HD con il sistema operativo già installato e funzionante.
Sui Mac più vecchi, sui quali non è disponibile la funzione di Internet Recovery, è possibile evitare i molti passaggi necessari in caso di sostituzione dell’HD (inizializzare il nuovo disco rigido con il DVD di sistema sui cui è presente Snow Leopard, installare il sistema operativo ex-novo, scaricare l’update a Mac OS X 10.6.8, ri-scaricare Lion, reinstallare il sistema operativo) creando un DVD di ripristino. Seguite la guida che trovate a questo indirizzo per creare un DVD di ripristino con Lion con il quale eseguire un’installazione ex-novo partendo da zero dopo aver inizializzato un disco rigido.
In alternativa al DVD di ripristino, ricordiamo che Apple ha fatto sapere che Lion sarà disponibile anche per l’acquisto su chiavetta di memoria USB a partire da agosto su Apple Store online al prezzo di 59 euro.
[A cura di Mauro Notarianni]