Stando a quanto riporta il sito Macnn, nei negozi veri e propri il nuovo Mac Pro non si vedrà prima di marzo o aprile di quest’anno. È quanto avrebbe riferito un business sales specialist australiano a un utente, affermando che il modo più sicuro e (relativamente) veloce per avere la nuova workstation è fare l’ordine online tramite Apple Store online. Le poche workstation visibili in alcuni store, sono unità demo e per alcuni mesi non saranno disponibili nei negozi fisici altri modelli diversi dalle unità in questione.
Apple ha cominciato a promuovere la nuova macchina a giugno dello scorso anno, parlando di disponibilità per dicembre 2013. In pochissimo tempo da quando è stato possibile eseguire gli ordini, le spedizioni sono slittate di diverse settimane, fino ad arrivare a oltre un mese di attesa: nel momento in cui scriviamo la spedizione è indicata a febbraio. Le uniche unità ricevute finora dagli utenti, sono configurazioni standard; varianti BTO negli USA sono spedite da Austin (Texas). Il nuovo Mac Pro è assemblato negli Stati Uniti, dove vengono anche lavorati alcuni dei suoi componenti.
Il Mac Pro è ordinabile con processore Intel Xeon E5 quad-core a 3,7GHz, due GPU AMD FirePro D300 con 2GB di VRAM ciascuna, 12GB di memoria e unità flash PCIe da 256GB con prezzi che partono da 2.497,28 euro + IVA e con processore Intel Xeon E5 6-core a 3,5GHz, due GPU AMD FirePro D500 con 3GB di VRAM ciascuna, 16GB di memoria e unità flash PCIe da 256GB a partire da 3.316,95 euro è IVA. Possibili personalizzazioni CTO prevedono processori Intel Xeon E5 8-core o 12-core più veloci, GPU AMD FirePro D700 con 6GB di VRAM, fino a 64GB di memoria e unità di archiviazione flash PCIe fino a 1TB.