Other World Computing ha verificato che la sua linea SSD Mercury EXTREME Pro 6G e la linea Mercury Electra 6G è pienamente compatibile con le porte 6Gb/s SATA 3.0 sia del Mac Mini 2011, sia del Mac mini server 2011. I due drive funzionano molto bene e con una coppia di SSD Mercury EXTREME Pro 6G in RAID 0 è stato possibile ottenere sul mini server velocità di lettura/scrittura di oltre 1000MB/s.
Il nuovo Mac Mini Server monta di serie due dischi rigidi Serial ATA da 500GB a 7200 giri/min, per uno spazio di archiviazione totale di 1TB. In fase di configurazione sull’Apple Store è possibile scegliere dischi rigidi più capienti da 750GB per avere 1,5TB di spazio, oppure l’unità a stato solido (SSD), reattiva, robusta e prive di parti mobili. E’ possibile configurare i due dischi Serial ATA in RAID 0 o RAID 1 usando la funzione RAID software integrata in OS X.
Il Mac mini standard (nella configurazione con Intel Core i5 dual-core a 2,3GHz o Intel Core i5 dual-core a 2,5GHz) ha di serie un disco rigido Serial ATA a 5400 giri/min (per avere prestazioni migliori è anche possibile scegliere un disco più capiente a 7200 giri/min.) ma lo spazio sembrerebbe consentire l’inserimento di un secondo drive.
Nella configurazione con un singolo drive, OWC è riuscita a ottenere 500MB/s in lettura e oltre 420MB/s in scrittura usando uno dei due EXTREME Pro 6G. I punteggi ottenuti con i drive 6Gb/s SSD confermano dunque la possibilità di trasferire i dati alla massima velocità possibile.
[A cura di Mauro Notarianni]