Il celeberrimo cubo di vetro, l’Apple Store sito nella 5th Avenue, potrebbe presto avere un nuovo vicino di casa. Nulla di particolare, se non fosse che ad affiancarlo potrebbe essere proprio uno dei suoi più grandi rivali di lunga data: Microsoft. L’azienda di Redmond sembra essere infatti in trattative per aprire un nuovo negozio proprio nella Fifth Avenue di New York, a pochi isolati dall’Apple Store in questione.
Precedentemente occupato da Fendi, il negozio che Microsoft vuole occupare è dislocato su due piani nella 677 Fifth Avenue, per un totale di 8.700 metri quadrati e per l’azienda sarebbe il primo a Manhattan. Nel 2012 infatti aprì un negozio a Time Square, ma solo temporaneamente; ancor prima, nel 2005, circolarono voci di un’apertura nello storico edificio del One Time Square (meglio conosciuto come 1475 Broadway, New York Times Building, New York Times Tower, o più semplicemente come il Times Tower) anche se poi i piani sfumarono.
Il negozio di Apple in questione ha invece piantato le radici nel 2006, quattro anni dopo l’altro negozio sito in SoHo, quartiere di New York che si trova sempre nel borough di Manhattan. Il celebre ingresso a cubo di cristallo, realizzato con immensi pannelli costruiti in Germania alti quasi 10 mesi, insieme alla location, due passi da Central Park e una delle zone più ricche della città, hanno reso questo Apple Store non solo il più famoso della catena Retail di Apple ma nel giro di pochi anni addirittura uno dei punti più visitati e fotografati della città.