La schermata di avvio dello store applicazioni iPad
Primi scorci di iPad Store su Internet. A rivelare, in parte, l’interfaccia del negozio che si occuperà di presentare le applicazioni per il tablet è stato Appadvice.com, un sito specializzato in applicazioni per i dispositivi mobili di Apple seguito a breve distanza da App Annie, un sito che si occupa di dati statistici e ad analisi di traffico su applicazioni per iPhone.
Le novità rispetto al negozio per iPhone e iPod touch sono notevoli e dipendono sia dalla particolare tipologia del contenuto che dell’hardware. In primo luogo l’interfaccia del negozio sfrutta le maggiori dimensioni del display con una maggior lunghezza di pagina. In alcune pagine viene implementata la parte superiore la modalità coverflow per la consultazione delle applicazioni; nella parte inferiore si trovano, a seconda della scelta della sezione (nuove e degne di nota o più richieste, ad esempio) le applicazioni vere e proprie con icone. La ricerca di un’applicazione produrrà una duplice lista, una con applicazioni iPad e una con applicazioni per iPhone e iPod touch. Anche la lista delle più vendute e dei generi è stata ristrutturata, con icone di maggiori dimensioni e un differente allineamento che presenta solo due applicazioni su una sola riga.
Altri elementi degni di nota sono i prezzi, che come facilmente prevedibile, per le applicazioni già disponibili e visibili, sono mediamente più alti (anche se non mancano applicazioni da 99 centesimi, i 79 centesimi di euro dello store europeo) e il fatto che saranno distinte tra applicazioni native e applicazioni universali, in grado quindi di girare sia su iPhone e iPod touch che su iPad.
Nel corso delle ultime ore, oltre che una parte dell’interfaccia del negozio iPad sono apparse anche alcune applicazioni per iPad con interfaccia nativa. È il caso, ad esempio di Bento per iPad, Yahoo, Brushes, Twitterrific, Fieldrunners, Real racing e di diverse applicazioni di Omni. Ricordiamo che in precedenza l’unica interfaccia di applicazione per iPad ufficialmente nota, a parte le pochissime mostrate durante il keynote durante il quale è stato presentato iPad, era quella di iWork, un sito che si occupa.
È bene precisare che l’interfaccia scoperta dai siti che abbiamo appena citato potrebbe essere non definitiva, ma una versione provvisoria destinata ad essere affinata. Il lancio di iPad avverrà il 3 aprile e Cupertino non ha certo il tempo di rivoluzionare quello che possiamo vedere anche in questa stessa pagina, ma sicuramente ha tutto il tempo per affinare e modificare anche in maniera sensibile il sistema di presentazione del suo negozio per iPad.