Nel corso del pomeriggio di oggi Apple ha annunciato (anche se solo ufficiosamente), l’ormai prossima inaugurazione del dodicesimo negozio italiano, quello di Torino centro. Il segnale che tutto è quasi pronto è stata l’apparizione della Mela bianca sulla cesata nera, un passo che viene compiuto solo quando tutto le porte dei suoi store stanno per aprirsi. Il negozio di cui stiamo parlando è quello di via Roma, il dodicesimo in Italia ma solo il secondo collocato in un centro storico, per la tradizione italiana il fulcro della vita sociale e commerciale delle nostre città.
La mela è stata appiccicata questo pomeriggio, al termine di un iter piuttosto lungo; la prima notizia di un negozio in centro a Torino risale a circa 13 mesi fa, poi Apple ha dovuto incamminarsi sulle sempre impervie vie che conducono a confrontarsi con le sopraintendenze che vigilano su palazzi storici e luoghi d’arte, qual’è lo stabile dove si aprirà il negozio del capoluogo piemontese. Le ultime difficoltà sono state superate tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate e ora, appunto, ecco la mela.
Se i tempi saranno rispettati entro una ventina di giorni lo store vedrà il suo gran giorno. Questo potrebbe fissare a sabato 13 ottobre o, nel peggiore dei casi, a sabato 20 ottobre l’inaugurazione. Verrebbero così rispettate le previsioni dei giorni scorsi quando si era parlato esplicitamente di metà ottobre per l’apertura dello store.
Grazie della segnalazione ad Andrea Bersano