Dopo oltre quattro anni di onorato servizio, gli iPad informativi accanto a Mac, iPhone e iPad spariranno dai banchi dei negozi Apple. E’ questa la seconda novità che a breve interesserà tutti gli Apple Store Retail del mondo, oltre al diverso posizionamento degli iPod touch, che non sembrano interessare troppo ai clienti. Gli iPad, introdotti in negozio dal lontano 2011, sui cui schermi era possibile prendere visione di prezzi e caratteristiche dei vari Mac e iPhone, saranno rimpiazzati da applicazioni iOS e OS X in esecuzione sugli stessi prodotti che l’utente desidera acquistare e con il quale sta interagendo all’interno dello store.
A differenza di quanto poteva inizialmente pensarsi, come riferisce 9to5mac, questa modifica non riguarderà soltanto i negozi Apple negli USA, ma si estenderà in tutto il mondo. Anche in Italia, dunque, i clienti potranno prendere visione di prezzi, versioni e caratteristiche di Mac e iPhone, direttamente dai due dispositivi, che eseguiranno applicazioni apposite. Le unità demo in esposizione, così, saranno arricchite da questi nuovi applicativi, che permetteranno anche di verificare le differenze tra i vari modelli. L’app OS X verrà posizionata sulla parte sinistra della dock, risultando completamente interattiva, mentre per i dispositivi iOS l’app sarà ovviamente presente all’interno delle classiche schermate Home.
Apple inizierà a promuovere questo nuovo servizio già da mercoledì prossimo, quando chiederà ai dipendenti di prendere confidenza con le nuove applicazioni e di informare i clienti mentre camminano all’interno di Apple Store. Lo spazio guadagnato dalla rimozione dei vari iPad, naturalmente, sarà impiegato da Apple per esporre unità demo in più: ci saranno più Mac, iPhone e iPad sui classici banconi in legno. Inoltre, la società inizierà a promuovere ulteriormente sia il servizio Music, sia l’Apple Watch, che verrà anche sfoggiato al polso dei vari dipendenti, che potranno pubblicizzarlo all’interno dello store.