Apple ha infranto qualsiasi record di vendite precedente in occasione della giornata degli sconti del Black Friday, venerdì scorso 25 novembre. Il superamento del record emerge da un documento interno di Apple Retail pubblicato dal sito 9to5Mac: numeri e percentuali sono stati cancellati ma un addetto ai lavori all’interno della catena Apple conferma che per il Black Friday di quest’anno Cupertino aveva già previsto un fatturato 4 volte superiore rispetto a una giornata normale di attività.
La previsione si è dimostrata indovinata: con il Black Friday di quest’anno non solo Apple ha superato qualsiasi evento simile precedente degli scorsi anni ma il superamento del record delle vendite moltiplicate per 4 è avvenuto intorno alle 19 di sera. Questo significa che non è stato necessario attendere la chiusura di tutti gli Store della Mela sparsi per gli Stati Uniti. Le vendite sono risultate stellari fin dalle prime ore grazie agli sconti su tutti i principali e più gettonati prodotti tra cui vengono segnalati iPad 2 e anche i MacBook Air.
Vale la pena notare infine che sempre per il Black Friday le società di analisi hanno rilevato un incremento del 26% nella spesa degli americani sui principali siti di e-commerce, primo su tutti Amazon, seguito da Wal-Mart e poi Best Buy. Secondo ComScore, riportato da Cnet ognuno di questi 3 ha beneficiato di incrementi nelle vendite a due cifre percentuali. Così oltre al record di vendite per i negozi della catena Apple Retail è molto probabile che Apple abbia registrato un consistente flusso di ordini anche per la sezione dei negozi online.