Il 33% delle persone che negli Stati Uniti stanno pensando di comprare un computer, potrebbe comprare un Mac. Questo il confortante (per le previsioni di bilancio di Cupertino) esito di una indagine svolta da ChangeWave, una società che si occupa di ricerche di mercato usando un “panel” fisso composto essenzialmente da professionisti che hanno coscienza e competenza nel settore della tecnologia.
Il 33% del totale delle persone interessate a comprare un portatile, rappresenta un incremento rispetto al 29% dello scorso anno, anche se non è il massimo storico; in agosto, quando erano sul mercato prodotti più vecchi di quelli attuali, la percentuale di persone intenzionate a puntare su computer con la Mela era stata del 34%, a gennaio,all’annuncio del MacBook Air, aveva toccato lo stesso livello percentuale (33%). Apple condivide il primo posto nella graduatoria con Dell che è in progresso nelle preferenze del campione che pare ora interessato, in un periodo difficile, anche a risparmiare, cosa che i computer della società di Round Rock da sempre consentono di fare.
Parlando di preferenze il gruppo di intervistati (non sorprendentemente visto lo spaccato demografico) si orienta prevalentemente alle macchine di fascia alta. Il 20% pensa ad un MacBook Pro o ad un MacBook Air, il 7% ad un MacBook Unibody e il 6% al modello più economico, quello in materiale plastico.
Se si passa all’ambito dei desktop il numero dei potenziali clienti di Apple è leggermente inferiore a quello dei portatili. Solo il 27% pensa di acquistare un computer da tavolo di Cupertino. La cifra è più alta rispetto al 26% di settembre, ma più bassa a raffronto del 30% di agosto che è stato, comunque, anche il massimo storico.
Buone notizie giungono dai cellulari. Con il 41% delle intenzioni di acquisto iPhone eclissa nel settore degli smarthphone “touch” lo Storm di Blackberry (24%); finisce letteralmente nella polvere il G1 “Android”, nonostante la pressante campagna mediatica. Il telefono costruito intorno alla piattaforma Google si ferma al 4% delle intenzioni di acquisto. Nonostante la fetta di mercato cui attingerà iPhone sia abbastanza piccola perché rappresenta solo il 16% del totale dei nuovi cellulari, è comunque importante in termini assoluti visto che si avvicina al 7% del totale dei telefoni in acquisto.