Apple lancerà oggi una delle più grandi se non la più grande promozione per il ‘back to school’ mai organizzate. Ad anticipare le mosse di Cupertino sulla tradizionale iniziativa a favore degli studenti americani sono alcuni siti dediti alle indiscrezioni che la descrivono nel dettagli.
In particolare la promozione prevede la concessione a titolo gratuito di un iPod touch da 8 GB (299 dollari di valore) a tutti gli studenti che compereranno un Mac (esclusi, sembra, i Mac mini). In alternativa sarebbe possibile applicare lo sconto anche su altri prodotti di fascia più alta, ottenendo forti riduzioni gli iPod touch da 16 GB o sull’iPod classic.
I siti dediti alle indiscrezioni parlano anche di un iPod nano da 199 dollari come parte della promozione, anche se non la modalità dell’offerta non è chiara; visto che il player costa 100$ meno dell’iPod touch potrebbe essere scontato su bundle con hardware meno costoso o forse in abbinamento con altri prodotti. Lo scorso anno, ad esempio, chi comprava un MacBook negli Usa non aveva uno sconto ‘pieno’.
Ricordiamo che le campagne per il ritorno a scuola vengono prima lanciate negli Usa e successivamente replicate in Europa dove giungono con un po’ di ritardo, ma coprono un arco di tempo simile. Lo scorso anno, ad esempio, la campagna ritorno a scuola iniziò verso la fine dell’estate (130 euro di sconto per l’acquisto di un Mac e un iPod nano) ma venne tenuta in vita fino al 30 ottobre mentre quella americana chiudeva a metà settembre. In più gli studenti europei ebbero la fortuna di poter sfruttare più a lungo degli americani lo sconto per acquistare i nuovi iPod nano lanciati durante l’evento ‘The Beat Goes On’.