Conferme alla nuova strategia per il video digitale di Apple emergerebbero da alcuni Dvd che starebbero per arrivare sul mercato negli Stati Uniti. All’interno di essi, oltre che le tradizionali cartelle che contengono video e audio, anche una sorta di installer per spedire il video in iTunes e da qui in iPod. A diffondere l’indiscrezione che va assunta con un minimo di cautela, è il sito Tuaw che pubblica anche alcune immagini scattate da un anonimo lettore che dimostrerebbero inequivocabilmente le voci diffuse dal Financial Times.
Il Dvd in questione sarebbe un cartone animato della serie Family Guy, intitolato Blu Harvest in commercio dal 15 gennaio. Dall’immagine, non molto chiara ma sufficientemente leggibile per intuire le scritte, si apprende che la copia del file in iTunes richiede la versione 7.6 del software. Un testo che dovrebbe essere una sorta di “leggimi” del file spiega che il video è codificato in h.264 e che è compatibile anche con la tecnologia PlayForSure (ma non con PSP e Zune). Per abilitare la visione sembra che sia necessario anche digitate un numero seriale, il che è probabile visto che la tecnologia Foxdigitalcopy già richiede l’inserimento di un numero seriale.
Se l’indiscrezione di Tuaw fosse confermata, in pratica, Fox si limiterebbe ad aggiungere la compatibilità con iTunes, iPod e iPhone proprio di Fox Digital Copy, una tecnologia che permette di trasferire i video da Dvd a Pc o dispositivo portatile. Il primo Dvd di questo tipo è stata l’edizione speciale di Die Hard 4. Warner, guarda caso un altro dei possibili partner di Apple, ha fatto seguito a ruota con Harry Potter e l’ordine della Fenice, che anch’esso include una copia del file in digitale.
La possibilità di trasferire video da un Dvd ad iPod, iPhone, iTunes e da qui alla Apple Tv è una delle voci più accreditate dei giorni scorsi. Accanto ad essa si colloca quella dell’affitto di film direttamente da iTunes, un’opzione che dovrebbe sommarsi alla vendita dei film.