Lo scenario resta non del tutto favorevole per Apple Pay negli USA dove arriva una cattiva notizia: Walmart, la multinazionale statunitense, proprietaria dell’omonima catena di negozi al dettaglio, ha presentato una sua app per i pagamenti da dispositivi mobili.
Denominata “Walmart Pay”, l’app è disponibile per iOS e Android. Si tratta dell’ennesimo nuovo competitor per Apple Pay; funzionerà inizialmente in alcuni negozi e in seguito (entro la prima metà del 2016) sarà disponibile in tutti gli altri store della catena USA.
L’app di Walmart sfrutta un meccanismo che prevede l’uso di un codice QR da scansionare alla cassa dove si dovrà solo attendere che la merce venga imbustata. La ricevuta di acquisto viene inviata automaticamente all’app.
Il sistema di pagamento funziona solo presso i negozi Walmart e supporta le principali carte di credito o debito, così come le carte prepagate o gift card Walmart.
Walmart non è solo uno dei tanti dettaglianti che sin dall’inizio non hanno voluto adottare Apple Pay, ma è la principale catena retail americana, con migliaia di punti vendita e un impatto e una visibilità enormi sul mercato statunitense. L’adozione da parte di Walmart di Apple Pay, sarebbe un passo avanti fondamentale per il sistema di pagamento di Cupertino perchè incentiverebbe anche altri piccoli operatori ad adottarla scatenando un effetto volano anche presso i clienti finali.
Walmart aderisce però Merchant Customer Exchange (MCX), un consorzio del quale fanno parte anche CVS, Gap e altre catene, che si sono impegnati a supportare in esclusiva anche se solo per un certo periodo di tempo soltanto il sistema di pagamento mobile CurrentC (che ancora non si è vista). A ottobre dello scorso anno il New York Times spiegava che l’MCX aveva messo il bastone tra le ruote ad Apple Pay e che chi aveva aderito al consorzio rischiava multe salate se avesse tentato di proporre metodi di pagamento alternativi.
Non è chiaro se in futuro Walmart supporterà anche Apple Pay; Daniel Eckert, vice presidente responsabile dei servizi di Walmart, ha ad ogni modo detto che Walmart Pay “supporterà in futuro l’integrazione di altri mobile wallet” tra i quali potrebbe esserci anche Apple Pay.