Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Negli Usa è iniziata l’apocalisse del settore retail vittima dell’e-commerce

Negli Usa è iniziata l’apocalisse del settore retail vittima dell’e-commerce

Pubblicità

È l’inizio dell’apocalisse. La fine del negozio fisico simbolo del capitalismo americano e la trasformazione in qualcosa di diverso, online, per gli Usa. Se ne parla da molti anni e tutti indicano che a soffrire sono soprattutto le catene di negozi che non riescono a offrire prezzi competitivi con i giganti della vendita online, mentre i negozi brick-and-mortar riescono a personalizzare il servizio e in parte a sopravvivere.

Ma adesso il cambiamento è diventato reale, è in corso. Negli Usa stanno chiudendo migliaia di negozi basai nei mall, i grandi centri commerciali che sono il vero crocevia del commercio retail negli Stati Uniti. Una vera e propria epidemia che lascerà tracce indelebili, secondo gli analisti.

Nei prossimi due mesi, si apprende dalla stampa Usa, chiuderanno più di 3500 negozi nei prossimi due mesi. Ad essere colpiti saranno interessati alle chiusure JCPenney, Macy’s, Sears e Kmart, oltre a catene come quelle di Crocs, BCBG, Abercrombie & Fitch e Guess.

negozi apocalisse

Alcuni hanno deciso di cavalcare il cambiamento meglio che possono, anche con scelte radicali: ad esempio Bebe esce completamente dal settore retail chiudendo i suoi 170 negozi e passa al business esclusivamente online, mentre The Limited ha appena chiuso i suoi 250 negozi e vende solo in rete. Altri, come Sears e JCPenney, stanno spingendo sempre di più ottimizzare le catene eliminando i negozi troppo costosi o in posizioni sfavorevoli.

L’Apocalisse del settore retail, come la chiamano gli analisti americani, era nell’aria da molto tempo e nessuno poteva dire di non aspettarsela: gli USA hanno 2,18 metri quadrati di superficie retail per persona. Molti, troppi se li paragoniamo con i 1,52 metri quadrati in Canada e il metro quadrato in Australia, i due paesi con il rapporto più alto tra superficie retail e popolazione. Intanto, il numero di visitatori nei mall è sempre più calato: un declino che dal 2010 al 2013 ha visto scendere del 50% il numero delle persone che entrano nei centri commerciali.

Ma la spesa non sta semplicemente andando agli store online: in realtà cambiano le abitudini di spesa in generale: ristoranti, viaggi e tecnologia sono tre categorie che crescono sempre di più nel bilancio familiare degli americani, mentre abbigliamento e accessori cambiano sempre di più.

Infine, per le grandi (e sconosciute al pubblico) aziende di gestione dei mall, la chiusura dei negozi è un doppio problema perché, oltre alla perdita del guadagno, c’è anche l’effetto sugli altri affittuari che vedono l’area squalificata e rinegoziano molto rapidamente l’affitto minacciando di andarsene. Una pratica talmente codificata che avviene oramai automaticamente dopo ogni chiusura e che attiva veri e propri effetti domino.

negozi apocalisse settore  retail

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità