Presto un iPhone rotto potrebbe diventare moneta sonante, da spendere per comprare un iPhone nuovo. È 9to5Mac a far balenare l’ipotesi che Apple stia per lanciare un programma che darebbe la possibilità di cedere in un negozio di sua proprietà il vecchio e danneggiato dispositivo dietro uno sconto per un modello di nuova generazione.
L’iniziativa, in realtà, non è del tutto nuova. Già oggi è possibile fruire di un credito portando presso un Apple Store il proprio dispositivo usato. Si tratta del cosiddetto programma di riuso e riciclo di iPhone e iPad che era a sua volta una estensione di quello che era attivo da molti anni mediante procedure on line, destinato a smaltire correttamente i vecchi dispositivi. Il programma di riuso e riciclo non accettava però prodotti non funzionanti. Ed è proprio qui che Apple si appresta a cambiare: secondo 9to5 Mac i negozi accetteranno anche telefoni con schermo rotto, fotocamere rotte e bottoni non operativi dando un credito per l’acquisto di un nuovo iPhone.
L’obbiettivo di questa operazione è chiara. A fronte di un costo, quello della riparazione, che potrebbe essere elevato, molti clienti potrebbero accettare di fare un percorso inverso: dare ad Apple il telefono il telefono rotto, accettando uno sconto per uno nuovo. Secondo quanto riferisce il sito USA, il valore assegnato ad un iPhone 5s rotto sarà di 50$, per un iPhone 6 di 200$ e per un iPhone 6 Plus di 250$
Quando (e se) questa operazione fosse estesa anche all’Italia, non accadrà mai come negli USA dove un credito per un vecchio iPhone sommato ai benefici d’acquisto per uno nuovo sommati insieme potrebbero rendere l’acquisto più economico di una riparazione, ma è comunque probabile che molti potrebbero essere allettati da essa.