Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Nec e Renesas, fusione per microcontroller da 22 nanometri

Nec e Renesas, fusione per microcontroller da 22 nanometri

Pubblicità

Le alleanze sono ibride ma gli obiettivi chiari: Nec e Ibm lavorano per produrre chip da 32 fino a 28 nanometri. Renesas lavora con Matsushita per il medesimo obiettivo. Invece, per arrivare alla soglia dei 22 nanometri, c’è una sola strada, l’alleanza tra i due colossi giapponesi: la semi-sconosciuta Renesas e la Nec divisione semiconduttori dedicati ai microcontroller.

La manovra porterà  secondo gli analisti di iSuppli alla svolta nel settore per quanto riguarda i prossimi decenni: le tecnologie basate sui semiconduttori stanno incontrando il muro della impossibilità  fisica per sostenere i tassi di innovazione e crescita previsti dalla legge di Moore (per questo il ricorso ai multi-core nei processori), ma proprio adesso la competizione per dividersi le ultime fette di torta è diventata sempre più feroce e paga sempre di più. Il vantaggio di pochi mesi può voler dire la fortuna di un’azienda e la rovina di un’altra. Soprattutto nell’area dei microcontroller, cioè i chip che si trovano in apparecchi dedicati (dalle auto ai lettori Dvd) e funzioano come mini-computer dedicati a una o poche funzioni speciali.

Renesas Electronics, che avrà  16 linee di produzione per semiconduttori e due per la fabbricazione dei wafer in silicio da 300 millimetri che fanno da “tavolo” per la produzione dei semiconduttori finiti, arriverà  tra breve a poter produrre 36mila wafer al mese. L’obiettivo è quello di realizzare wafer di incredibile purezza per poter facilitare la produzione dei chip con lavorazioni innovative e dimensioni prossime al limite di contenimento degli elettroni. Il traguardo dei 22 nanometri.

La fusione tra Nec Electronics e Renesas avverrà  nella sua definizione finale il prossimo aprile e creerà  il terzo produttore di semiconduttori. Le società  madre delle due divisioni dedicate al silicio investiranno 2,2 miliardi di dollari nella realizzazione della società  finale che vedrà  il 33% delle azioni per Nec Corporation, il 31% per Hitachi, il 25 per Mitsubishi Electric Corp. Il presidente di Renesas, Yasushi Akao, sarà  il presidente della nuova società  che si chiamerà  Renesas Electronics Corporation.

Le due società  sono al momento in rosso, ma dopo la fusione controlleranno il 28% di un mercato che vale 11,1 miliardi di dollari l’anno, dove i più vicini rivali sono ad esempio quelli di Freescale (ex Motorola). Entro il 2012 questo settore crescerà  fino ad arrivare a 16,8 miliardi.

Poche settimane fa il fondo di investimenti di Abu Dhabi, cioè la Advanced Technology Investment Co,, ha comprato la Chartered Semiconductor Manufacturing di Singapore per 1,8 miliardi di dollari.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità