Il blocco note sempre a portata di mano. Questo lo scopo di Neato, un nuovo e praticissimo widget per iPhone che si integra nel Centro Notifiche ed offre una chiara e semplice area per appuntare rapidamente una nota da usare in futuro.
Vi sarà capitato molte volte di dover copiare-incollare un link, una frase, appuntarsi un numero di telefono o qualsiasi altra cosa. Fino ad oggi l’unica cosa da fare era aprire l’applicazione nativa Note o qualsiasi altra app ideata a tale scopo, un’operazione rapida ma che richiede comunque più di un passaggio, soprattutto se si sta utilizzando un’altra app, come ad esempio Safari.
Grazie a Neato tutte queste operazioni vengono ridotte a solamente una: per scrivere una nota o un appunto infatti basta scorrere il dito dall’alto verso il basso sullo schermo di iPhone per visualizzare il Centro Notifiche. Questo può essere fatto da qualsiasi applicazione, ma anche direttamente dalla schermata di blocco senza sbloccare il telefono, e cominciare subito a scrivere. Dopo aver attivato il widget basterà infatti cliccare nell’area apposita e cominciare a digitare attraverso la piccola tastiera integrata. Tutto quello che verrà digitato resterà nel Centro Notifiche finché non si cliccherà il tasto Clear (o non lo cancelleremo a mano); in alternativa può essere salvato rapidamente tutto sul proprio account Evernote, su Dropbox, oppure potrà essere condiviso tramite Email o Messaggi, senza dimenticare che potrebbe diventare tranquillamente anche un tweet da inviare al volo.
Manca ancora la possibilità di trasformare il testo digitato in una nota per l’app Note, ma non è detto che ciò non possa accadere grazie ad un aggiornamento futuro. L’applicazione ad ogni modo è gratuita e vale la pena provarla, nel caso si necessiti di una funzionalità simile.