Da tempo sentiamo parlare di realtà aumentata, applicazioni militari e civili inclusi videogiochi che sfruttano le notevoli capacità di calcolo oggi disponibili anche nei dispositivi tascabili per visualizzare informazioni ed offrire nuovi servizi visualizzandoli in sovra-impressione sulle immagini catturate in tempo reale. La prima applicazione a sfruttare la realtà aumentata per iPhone sta per approdare su App Store e si chiama Nearest Tube.
Sviluppato da acrossair Nearest Tube permette di individuare la stazione della metropolitana londinese più vicina all’utente sfruttando bussola, GPS e le funzionalità video di iPhone 3GS. Invece delle tradizionali mappe e piantine 2D, incluso Google Maps di serie sullo smartphone, Nearest Tube è completamente basato sulle funzioni video. Una volta lanciato il programma sullo schermo di iPhone viene visualizzata la piantina completa della metro di Londra, questo quando l’utente impugna lo smartphone rivolgendo la camera verso il pavimento. Inclinando lo smartphone la videocamera inquadra la via e i palazzi di fronte all’utente mentre Nearest Tube visualizza in sovra-impressione alle immagini reali una serie di pop-up testuali in cui compare il nome della stazione metro più vicina, la distanza da percorrere per raggiungerla infine anche la linea cui appartiene. Inclinando ulteriormente iPhone il software visualizza anche le stazioni metro più lontane dalla posizione attuale.
Gli sviluppatori, già conosciuti e apprezzi in Regno Unito per TVguide un ottimo software gratuito per la consultazione dei palinsesti televisivi UK, dichiarano che Nearest Tube è già stato sottoposto ad Apple per l’approvazione. Entro pochi giorni gli abitanti di Londra dotati di iPhone 3GS potranno sperimentare la realtà aumentata sui propri smartphone. Più in basso inseriamo il filmato YouTube che mostra il funzionamento di Nearest Tube.