Niantic è al lavoro su due nuove funzionalità di tracking per Pokemon Go che permetterà agli utenti di rintracciare i Pokemon nei dintorni. Alcuni utenti, che possiamo considerare beta tester, hanno potuto testare le due funzioni, Nearby e Sightings, in fase di test da parte di Niantic.
Nearby permette di visualizzare i Pokemon che si trovano vicino ai Pokestop: cliccando su un Pokemon visualizzato nella sezione Nearby, si potrà visualizzare vicino a quale Pokestop si trova e verificare quanto dista il Pokestop dalla posizione dell’utente, per capire quanto tempo sarà necessario per raggiungerlo. L’aspetto interessante è che la presenza del Pokemon presso il Pokestop sembra essere garantita e non solo potenziale.
La funzione Sightings mostra invece i Pokemon che non sono presso i Pokestop ma che sono solamente nei dintorni; questa modalità è praticamente identica alla funzione di tracking attuale: dà qualche indicazione sui Pokemon nelle vicinanze ma non dà alcune indicazione su dove possano trovarsi, rendendo la funzione poco utile.
In sostanza, se Nearby è certamente un netto passo in avanti per la ricerca dei Pokemon, Sightings invece non rappresenta nulla di particolarmente interessante: gli utenti sperano che Niantic ripristini al più presto l’opzione delle tre impronte, che dava un aiuto più sostanzioso ai cacciatori di Pokemon. Qui di seguito una preview video della funzione Nearby.