Neance è una società francese che offre un servizio di colorazione grazie al quale è possibile personalizzare smartphone, tablet, computer e altro. L’idea non è del tutto nuova e in passato anche su queste pagine abbiamo segnalato varie società in grado di colorare i Mac; quelle segnalate sinora erano ad ogni modo tutte società statunitensi. È la prima volta che vediamo un servizio del genere offerto anche in Europa. La statunitense Colorware chiede 749$ per colorare un MacBooK Pro; per lo stesso servizio i francesi chiedono 380 euro; per altri MacBook si parte da 260,00 euro.
L’azienda ha sede a Parigi e si avvale della collaborazione di grafici, designer, tecnici, esperti nell’uso dell’aerografo in grado di garantire la migliore personalizzazione possibile. I vari elementi sono colorati e lucidati a mano (dopo aver accuratamente smontato i dispositivi). Il cliente può scegliere i colori, la finitura (opaca o lucida) e scegliere varie combinazioni (3600 quelle possibili, alcune, sinceramente, anche di pessimo gusto).
Dopo aver inviato il computer, è necessario attendere fino a due settimane. Le personalizzazioni possibili cambiano da prodotto a prodotto. Nel caso del MacBook Pro da 13″, ad esempio i punti personalizzabili sono sei: corpo, trackpad, blocco chiusura schermo, top case, logo Apple, case inferiore. L’iPad Mini può essere colorato in due punti (case posteriore e logo) per 240,00 euro. Il servizio è offerto per iPad mini, iPad, MAcBook Pro 13″ e 15″, PlayStation 4 e relativo controller.