Ciò che manca su iPhone e iPad è la possibilità di giocare a titoli quali Super Mario Bros, Pokemon ed altri celebri videogame esclusivi per Nintendo. Come sappiamo infatti, la popolare azienda giapponese non intende sviluppare la versione iOS dei suoi giochi, al fine di continuare a vendere le proprie console mantenendo gli utenti all’interno del proprio “universo”.
Una scelta intelligente per alcuni e meno giusta per altri, ma che non sembra dover mutare a breve. Se siete come chi scrive tra quelli non più giovanissimi, avrete sicuramente vissuto a pieno gli anni ’90 ed avete giocato almeno una volta ad uno dei titoli sopracitati su GameBoy o altre console: da oggi potrete, con qualche rischio e trucco, riassaporare le emozioni dei giochi Nintendo grazie ad un nuovo emulatore disponibile per iPhone e iPad.
Sviluppato dagli stessi creatori di GBA4iOS, l’emulatore si chiama NDS4iOS ed emula per l’appunto i giochi del Nintendo DS. Non è richiesto un dispositivo Jailbroken, quindi potrà essere installato ed utilizzato su qualsiasi iPhone e iPad con installato iOS 5.1.1 o successive versioni. Analogamente all’emulatore del GameBoy Advance poc’anzi citato, anche con il NDS4iOS per giocare dovrete spostare la data del vostro dispositivo all’8 Febbraio 2014: per giocare inoltre, sarà possibile caricare le ROM attraverso il collegamento al proprio account Dropbox. L’emulatore infine supporta anche i controller di gioco compatibili con iOS 7, garantendo un livello di giocabilità molto vicino a quello delle console Nintendo.
È sempre bene ricordare che le ROM sono legali soltanto se siamo in possesso del medesimo gioco originale e che scaricare app “non certificate” da App Store potrebbe mettere a rischio la sicurezza del vostro dispositivo iOS.