Per gli utenti diventa tutto più semplice e gratis: con Amazon Underground si possono scaricare e usare oltre 1.000 app e giochi senza spendere nulla. Arriva oggi in Italia la soluzione alternativa del colosso del web che in un colpo solo supera le app a pagamento e anche quelle freemium con acquisti in-app a pagamento.
Con Amazon Underground l’utente può navigare, scegliere, scaricare e usare tutte le app che desidera, all’interno di un catalogo contenente app, utility e giochi che su tutti gli altri store sono proposte a pagamento. Questo vale anche per i contenuti aggiuntivi che sulle altre piattaforme devono essere acquistati in-app. Insomma con Amazon Underground l’uso delle app diventa più semplice e completamente gratuito.
Al lancio su Amazon Underground troviamo per esempio Final Kick, Ruzzle, Star Wars Knights of the Old Republic, Goat Simulator, Frozen Lampi di Gemme, Angry Birds, Slingshot Stella, Office Suite Professional e moltissime altre ancora. Il risparmio per gli utenti è quantificabile: per esempio Goat Simulator su App Store e Google Play Store costa 4,99 euro, usando Amazon Underground è gratis. Stesso discorso per Frozen Lampi di Gemme: l’app è gratis ma per ottenere potenziamenti, vite extra e altri contenuti si può arrivare a spendere oltre 30 euro: anche in questo caso con Amazon Underground è tutto gratis. Lo stesso discorso si applica a tutte le oltre 1.000 app disponibili al lancio, un catalogo che Amazon promette di espandere in modo costante.
Notiamo che da quando è stato lanciato in USA, UK, Germania e Francia il numero delle app disponibili su Amazon Underground è triplicato in due mesi: se questo ritmo di crescita verrà mantenuto il numero di titoli completamente gratuiti rischia di lievitare e anche in tempi piuttosto rapidi.
Amazon Underground è un modello di business completamente nuovo anche per gli sviluppatori di app: chi sceglie di rendere disponibile la propria app su Amazon Underground viene pagato direttamente da Amazon in base al tempo reale di utilizzo da parte degli utenti, più precisamente 0,002 centesimi di dollaro per ogni minuto di utilizzo. Per questa ragione all’interno delle app vengono generalmente rimossi non solo tutti gli acquisti in-app ma anche eventuali pubblicità, seppur con qualche limite, per esempio per la segnalazione di nuove versioni e promo educational, per esempio. Nei paesi in cui è stato lanciato in precedenza sembra che Amazon Underground sia piaciuto agli sviluppatori, in alcuni casi vengono riportati ricavi 3 volte superiori rispetto agli store tradizionali ma, come sempre, Amazon e i suoi dirigenti non sono propensi a rilasciare numeri precisi ufficiali.
Per gli utenti ci sono anche altri vantaggi: le app sottoposte per l’inserimento in Amazon Underground vengono esaminate, un processo di approvazione più simile a quello curato vigente in App Store, rispetto invece a quello quasi inesistente del mondo Android, per verificare non solo il soddisfacimento dei requisiti richiesti, ma anche per verificare l’assenza di malware e di pericoli di sicurezza. È ancora presto per dirlo ma se la procedura di Amazon dimostrerà di funzionare a dovere nel tempo, rappresenterebbe una seria risposta ai notevoli problemi di sicurezza e privacy che quotidianamente affliggono l’universo Android. Per i genitori Amazon Underground è una sicurezza: indipendentemente dai download e dai tap, più o meno istintivi, sugli acquisti in-app da parte dei bimbi, l’estratto della carta di credito non conterrà più sorprese spiacevoli.
Naturalmente Amazon non è un ente filantropico e non ha lanciato Amazon Underground per beneficienza e per il bene dei giocatori incalliti su tablet e smartphone. Il colosso dell’e-commerce ha studiato questa soluzione per offrire una esperienza utente migliore e superiore a quanto oggi esistente nel mondo delle app nei due ecosistemi più diffusi, iOS e Android. Ma allo stesso tempo Amazon considera questo nuovo modello di business come un investimento, vale a dire invogliare gli utenti a trascorrere sempre più tempo all’interno dell’universo Amazon, un fattore essenziale per generare nuovi acquisti di DVD, libri, giochi o altri dei numerosi prodotti presenti oggi nello sterminato catalogo del rivenditore online.
Amazon Underground è disponibile per tutti i tablet Amazon, incluso il nuovo Fire da 7 pollici che in Italia costa solo 59,99 euro: considerando che oltre 1.000 app sono completamente gratuite, la sola presenza di Amazon Underground per alcuni utenti potrebbe giustificare l’acquisto del tablet. Infine Amazon Underground è disponibile anche per tutti i dispositivi Android, tablet e smartphone.