Nbc dopo avere rinunciato all’accordo con Apple per la distribuzione dei suoi contenuti su iTunes, cerca strade alternative, tra cui quella che la porta a mettere a disposizione in forma gratuita i telefilm che manda in onda sul suo network.
Il servizio, destinato a partire con l’avvio della nuova stagione, si chiama Nbc Direct. Accedendo ad esso si avrà la possibilità di vedere la propria serie preferita senza pagare alcun costo. Unica limitazione la durata dei diritti, una sola settimana dopo la quale il filmato diventerà inutilizzabile. Secondo Nbc il sistema garantisce una migliore qualità rispetto ai sistemi che prevedono lo streaming su Internet. In più, come accade con i podcast, sarà possibile abbonarsi e ottenere automaticamente gli episodi quando saranno disponibili. Inutile dire che c’è un sistema di Drm integrato che proibisce la copia del contenuto
Trattandosi di un download legato ad un player, il servizio inizialmente funzionerà solo per Windows. In una fase successiva, dice Nbc, sarà compatibile anche per Mac.
I telefilm messi a disposizione nella fase beta che partirà ad ottobre sono: “Heroes,” “The Office,” “Life,” “Bionic Woman,” “30 Rock,” “Friday Night Lights,” “Late Night with Conan O’Brien” e il “The Tonight Show with Jay Leno.”.
In futuro Nbc offrirà anche versioni in alta risoluzione e un sistema di P2P chiuso per garantire la massima velocità di download. A partire dal 2008 dovrebbero arrivare altri sistemi di distribuzione dei contenuti, compresi alcuni a pagamento e con visione a tempo limitato, abbonamento e acquisto a titolo definitivo.