Il telefilm di NBC tornao nella sfera di Apple, ma non via iTunes, ma via iPhone. La creazione di una sezione speciale del sito del network americano dedicata al cellulare contenente alcuni episodi di due serie di successo come Office e 30 Rock giunge a sorpresa visti i contrasti tra la società guidata da Jeff Zucker, Ceo di NBC, ed Apple. Ancora più sorprendente il fatto che si tratti di episodi in QuickTime, completamente gratuiti, integrali e persino privi di pubblicità .
I filmati possono essere visualizzati direttamente su iPhone ed anche su iPod Touch iniziando la navigazione con Safari all’indirizzo: www.nbc.com. A quel punto si viene proiettati su un sito studiato apposta per iPhone. Nella maggior parte dei casi una singola puntata è suddivisa in diversi filmati di breve durata, in ogni caso si tratta di episodi completi e privi di pubblicità in una risoluzione non altissima e comunque inferiore al massimo ottenibile sui dispositivi touch di Cupertino.
Dettaglio interessante: gli episodi nel corso del nostro test sono stati visibili anche dalla nostra postazione che, come immaginabile, si trova sulla rete italiana. Normalmente questo tipo di servizio viene inibito a chi fa una richiesta dal di fuori dagli Usa; ad esempio gli stessi episodi sono visualizzabili anche da Mac ma in questo caso comprendono gli spot pubblicitari e non sono accessibili dall’Italia. Non è chiaro se per quanto riguarda gli episodi per iPhone si tratti di un errore del server, di una fase temporanea o se non sia stata cambiata la politica seguita normalmente da Nbc e da altri network americani che mettono a disposizione video in streaming sui loro siti. Quel che è certo è che anche facendo una prova con uno dei tant emulatori on line si può accedere anche da Web.
Tornando al merito e alla cosa più rilevante, ovvero alla scelta “biforcuta”, no ad iTunes, sì ad iPhone, si puù pensare che i filmati in formato QuickTime per i tascabili della Mela siano frutto del fatto che NBC deve fare i conti con due dispositivi tascabili sempre più apprezzati e diffusi.