Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » Software Mac / Win / Linux per iPhone e iPad » Nbc: ‘€œApple sfavorisce i fornitori di contenuti’€

Nbc: ‘€œApple sfavorisce i fornitori di contenuti’€

Pubblicità

Non è vero che Nbc ha rifiutato di rinnovare il contratto perché Apple non ha accettato una aumento di costi per singolo episodio. Piuttosto Nbc se ne va perché Apple persegue una strategia di cui beneficia unicamente l’€™hardware che essa vende e non i fornitori di contenuti.

A lanciare l’€™accusa è lo stesso network in una dichiarazione scritta distribuita alla stampa e pubblicata sul suo sito. La presa di posizione giunge come prevedibile risposta al comunicato stampa che, prima di Nbc, Apple aveva pubblicato sul suo sito e nel quale il manager di iTunes, Eddie Cue, accusava appunto l’€™ex partner di avere premuto troppo l’€™acceleratore sui costi degli show pretendendo un prezzo più che doppio.

‘€œNon abbiamo mai chiesto di raddoppiare il prezzo dei singoli show – ha detto Cory Shields, portavoce di Nbc ripetendo alcune delle informazioni diffuse dal New York Times – le trattative erano centrate nella flessibilità  del prezzo di vendita finale, inclusa la possibilità  di commercializzare più episodi insieme’€. Sarebbe questa l’€™opzione che Apple ha rifiutato, secondo Nbc, e ciò per una ragione: ‘€œil servizio iTunes – dice Shiedl – è pensato per incrementare le vendite dei dispositivi hardware di Apple a spese di chi crea i contenuti che rendono interessante l’€™acquisto di questi dispositivi. In aggiunta a questo – dice ancora Shield – abbiamo chiesto ad Apple di intervenire per creare sistemi per proteggere i contenuti dalla pirateria in quanto è noto che l’€™iPod medio contiene molto materiale scaricato illegalmente’€

Le divergenze tra Nbc ed Apple non finiscono sulle ragioni per cui il contratto è stato terminato ma si spingono anche oltre toccando i tempi in cui gli stessi contenuti smetteranno di essere disponibili su iTunes. Secondo Apple non ci sarà  alcuna nuova serie di quelle che iniziano questo autunno, Shield invece ribadisce che tutte le nuove serie saranno in vendita su iTunes fino al momento in cui il contratto attualmente in corso cesserà  di essere valido, quindi ad inizio dicembre. La questione non è di scarso rilievo e trae origine dal fatto che chi acquisterà  i primi episodi della serie su iTunes una volta chiuso il contratto di Apple con Nbc sarà  costretto a spostarsi su altri negozi per continuare a seguire gli show; come dire che Apple finirebbe per fare da incubatrice per qualche altro negozio della concorrenza, il che evidentemente non è accettabile per i vertici della Mela. Dalla sua parte però Nbc ha un accordo scritto che potrebbe impugnare obbligando Apple a scendere a più miti consigli o magari anche a trovare quell’€™accordo che lo stesso Shield auspica che si possa ancora raggiungere.

Intanto alcuni analisti che stanno seguendo la vicenda, come James McQuivey di Forrester Research, giudicano l’€™uscita di scena da iTunes di Nbc come un problema più per Apple che per il network Tv. Se infatti Nbc perde una importante vetrina è altrettanto vero che il mercato del video digitale è ancora in evoluzione e piuttosto piccolo; il fatturato disperso sarà  utile se, sostiene Forrester, servirà  ai fornitori di contenuti per minare la possibilità  di Apple di dominare questo settore e imporre la sua volontà  come accade nel campo della musica digitale.

In aggiunta a questo l’€™uscita di scena di Nbc potrebbe servire agli altri fornitori di contenuti per fare pressione su Apple chiedendo che la Mela applichi una flessibilità  di prezzi che fino ad oggi non ha mai voluto introdurre e che rappresenta l’€™elemento di maggior frizione tra i vertici di Cupertino e i suoi parner, compresi quelli del settore musicale.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.
Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.
Dal 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.
Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Selezioni

  • In arrivo

Apple

  • In Arrivo

Audio, Video, Foto, Creatività

  • In arrivo

Smartphone e Accessori

  • In arrivo

Accessori computer 

  • In arrivo

Software

  • In arrivo

Domotica

  • In arrivo

Casa, Cucina e Giardinaggio

  • In arrivo

Sport e attività all'aperto, Salute

  • In arrivo

Prodotti Amazon

 
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità