Arriva, finalmente, anche la versione Mac di NBA JAM. Il basket in edizione “casual” di EA, fino a ieri disponibile solo in versione iOS, è apparso nelle scorse ore su Mac App Store dando il via, con Monopoly, ad un’interessante debutto di Electronic Arts sulla piattaforma dei computer Apple che non è mai stata il “punto forte” dell’azienda ludica americana.
NBA Jam, come accennato, non è un vero e proprio titolo di simulazione, ma un gioco simpatico e facile da apprendere che ci mette su di un campo per sfide basket 2 contro 2, Nonostante questo ci sono tutti i personaggi più famosi del mondo del basket americano: abbiamo infatti sia i protagonisti di tutte e 30 le squadre dell’NBA ma anche le leggende del passato come Scottie “Batman” Pippen, Dennis “The Worm” Rodman, Julius “Dr. J” Erving, Karl “The Mailman” Malone, Detlef “Det the Threat” Schrempf e molti altri. Il commento è quello originale di Tim Kitzrow, vera leggenda dei telecronisti, che pronuncia durante le sfide tutte le sue frasi classiche più alcune altre registrate per questo gioco in versione PC econsole come la classica “boomshakalaka” e altre registrate appositamente per la versione iOS.
Al contrario di altri giochi per altre piattaforme NBA Jam si concentra più che sulla simulazione sul divertimento. È facile da imparare e ha anche una carica umoristica con i personaggi disegnati in stile cartoon che compiono acrobazie “esagerate”. Per questo, oltre che per il fatto che non si devono imparare tattiche e complesse strategie o memorizzare combinazioni di gesti, NBA Jam è adatto ad un vasto pubblico, sono solo quello degli appassionati e anche dei bambini.
NBA Jam per iPad costa 7,99 euro e si scarica da qui