Navteq ha lanciato il servizio d’informazioni sul traffico in tempo reale Traffic Pro in India. Il servizio fornisce informazioni in tempo reale a oltre 26 milioni di persone nelle due città più densamente popolate della nazione, Delhi e Mumbai. Le ricerche effettuate hanno evidenziato come gli automobilisti che in India si avvalgono regolarmente di un sistema di navigazione abilitato alla ricezione delle informazioni sul traffico trascorrono il 18% in meno del loro tempo bloccati su strade congestionate rispetto a coloro che ne sono sprovvisti, con un risparmio complessivo equivalente di quasi tre giorni in un anno. Insomma: un automobilista informato “vive” più giorni di uno disinformato.
I risultati delle indagini rivelano inoltre come gli automobilisti che ricevono informazioni sul traffico in tempo reale siano in grado di abbattere non solo le distanze di percorrenza, ma anche i consumi di carburante, e di ridurre conseguentemente le emissioni di CO2 di 628 kg, il 23% in meno rispetto agli automobilisti privi di un sistema di navigazione.
Traffic Pro è un servizio che fornisce informazioni sul traffico affidabili e in tempo reale. Il servizio fornisce informazioni dettagliate sulla velocità del traffico su autostrade e strade principali e secondarie, in modo da consentire previsioni più precise circa l’ora di arrivo. Disponibile in 24 paesi, il servizio è integrato su una vasta gamma di dispositivi connessi quali navigatori fissi e portatili, cellulari, tablet e siti internet.
Traffic Pro offre informazioni di precisione e consente ai consumatori di sapere come e quando muoversi per risparmiare tempo, carburante e non perdere la pazienza. NAVTEQ raccoglie e analizza dati di traffico provenienti da diverse fonti, che comprendono un ampio assortimento di sensori destinati ad applicazioni commerciali e consumer, una vasta rete a livello globale di sensori fissi di proprietà, informazioni basate su eventi fornite da enti e organismi governativi e miliardi di dati storici sul traffico.
La versione più recente della cartografia NAVTEQ dell’India in questo momento disponibile sul mercato copre oltre 2.200 centri abitati in tutta la nazione e comprende 6,47 milioni di punti di interesse (POI) distribuiti su una rete stradale di 1,19 milioni di chilometri.
[A cura di Mauro Notarianni]