Già apprezzata nelle versioni precedenti a pagamento, ora Navionics Ski è gratis per iPhone e iPad. Difficile immaginare una app più completa per gli appassionati di sci e snowboard: include infatti le mappe di circa 37.000 km di piste in oltre 2.000 comprensori sciistici in tutto il mondo. Una volta installata l’app l’utente può scegliere di scaricare le mappe per Europa, USA e Canada, Australia e Asia e Sud America, senza alcuna spesa.
Oltre a visualizzare ogni singola pista con le indicazioni dettagliate per biglietterie, rifugi, negozi per il noleggio è anche possibile inserire ulteriori informazioni a mano che diventano poi disponibili per gli altri utenti dell’app. Oltre alla visuale mappa è anche possibile sovrapporre le immagini satellitari. Ma Navionics Ski non si limita alle funzioni di visualizzazione mappe e calcolo dei percorsi.
Durante le discese sulle piste l’app sfrutta i sensori integrati di iPhone per rilevare ogni dato: distanza, velocità, durata, dislivelli di fatto registrando ogni dettaglio delle discese effettuate. Viene creato uno storico memorizzato tra cui è possibile non solo navigare ma anche rivedere il playback per ogni discesa, il tutto è accompagnato da statistiche sui dati raccolti, velocità massima, media e altro ancora.
Per completare le funzioni ed offrire tutte le informazioni possibili all’utente, l’app integra anche il bollettino meteo e quello della neve, con temperatura in vetta e a valle, quantità di neve a monte e a valle, orario di alba e tramonto.
Navionics Ski è gratis per iPhone e iPad.