È stato consegnato a Navionics il premio ADI-IBI Innovation Award come miglior accessorio nautico di design dell’anno per il 55° Salone Nautico di Genova. Il riconoscimento è andato all’azienda italiana leader mondiale nel settore delle mappe per uno dei prodotti rilasciati sul mercato, l’applicazione Navionics Boating, e una sua funzione particolare: il nuovo “Autorouting da banchina a banchina” in grado di pianificare rotte dettagliate anche attraverso canali e passaggi stretti.
Questa nuova funzione dell’applicazione Navionics Boating calcola e mostra rotte dettagliate, anche attraverso canali e passaggi stretti, grazie a un algoritmo particolarmente sofisticato e all’ampio database di dati cartografici e aiuti alla navigazione a cui fa riferimento. Dopo aver inserito i luoghi di partenza e destinazione, l’Autorouting pianifica il percorso in base agli aiuti alla navigazione, ai dati di profondità e ad altre informazioni. L’app mostra la rotta consigliata, gli avvertimenti, le indicazioni utili per attività correlate alla navigazione (velocità, ETA, Distanza all’arrivo). Il nuovo Autorouting da banchina a banchina è disponibile con l’abbonamento Navionics + che può essere acquistato nell’app Navionics Boating per iOS. Tra pochi giorni l’app verrà integrata con nuove funzionalità, come la possibilità di vedere i punti di interesse del luogo di destinazione e le segnalazioni dei limiti di velocità.
Oltre ad essere premiata dagli utenti, che continuano a scegliere le app di Navionics per la loro qualità e funzionalità, questa volta sono state premiate anche da una giuria. L’app Navionics Boating è stata definita a Genova, “un prodotto unico al mondo che fornisce indicazioni di dettaglio per la facilità della navigazione, dimostra la capacità tutta italiana di innovare e introduce la possibilità di continua implementazione del sistema tramite l’uso stesso degli utenti”.