Come ogni mese Market Share a reso noti i numeri che caratterizzerebbero il mercato online del dicembre appena trascorso, con un particolare accento sulla navigazione in rete.
Iniziamo con i browser per computer, che vedono per la prima volta Safari cedere il gradino più basso del podio a Google Chrome.
Grazie all’uscita della versione di Chrome per Mac e al rilascio della versione 4.0 per Windows, il browser della grande G ha innestato il turbo, raggiungendo il 4.63% del market share; Safari fermo invece al 4.46%. Un risultato eccellente quello di Chrome, che in poco più di un anno si è accaparrato quasi il 5% della torta.
Analizzando complessivamente la navigazione, Market Share evidenzia come nel mese scorso il mobile è complessivamente cresciuto in maniera notevole: l’1,3% delle persone che hanno navigato online l’ha fatto via cellulare. Cifre che segnalano una forte crescita del mobile browsing, che inizia ad uscire dalla nicchia in cui è sempre stato relegato.
All’interno di questo 1,3% si segnala la crescita sopra le righe di Android, che piazza un 54.8% di incremento rispetto a novembre circa il doppio rispetto al secondo e terzo posto di Blackberry ed iPhone, rispettivamente con il 22.2% e il 20.1% di crescita.
Al momento il valore assoluto di iPhone è di gran lunga superiore, pari al 0.44%, cui va sommata anche la percentuale dell’iPod touch, 0.09%; Android, invece, è fermo allo 0.05%; un risultato comunque importante, raggiunto probabilmente grazie all’uscita del Droid di Motorola. Di questo passo il prossimo mese potrebbe verificarsi il sorpasso di Android ai danni di Windows Mobile, cha a dicembre deteneva lo 0.06%.
[A cura di Giordano Araldi]