La navigazione su iPod touch e iPhone è sicuramente una delle caratteristiche più entusiasmanti dei due dispositivi di Apple, sebbene lo iato fra il web surfing da computer e quello da apparto mobile sia ancor ben tangibile.
Gli sviluppatori continuano però nel loro lavoro di avvicinamento; un esempio viene da Inventive Labs Gadgets, che ha creato uno script per Safari in grado di consentire una navigazione più ragionata e simile alla tipica navigazione “a schede”, anche su iPhone.
Come? Basterà salvare questo link sul vostro computer fra i segnalibri di Safari ed in seguito sincronizzare i preferiti con iPhone o iPod touch.
Si potrà poi iniziare la navigazione da dispositivo multi-touch, aprendo un qualunque link. Aperta una pagina, sarà sufficiente cliccare sul Segnalibro appena salvato; apparirà un’icona arancio sull’angolo della pagina.
Da questo momento in poi, se cliccherete su un link all’interno della pagina nella quale state navigando, apparirà un menù opaco con tre pulsanti: il pulsante blu sceglierà di aprire il link all’interno di quella pagina, il pulsante verde di aprirla in una nuova scheda di Safari e l’arancio di inserire il link in una lista, dalla quale poi recuperarlo in seguito.
Forse dover sempre utilizzare il menù dei segnalibri non è il massimo della comodità , ma è sempre meglio di niente.