Waze è un’applicazione per la navigazione e per evitare il traffico che vanta una comunità di utenti molto attiva. È possibile unire le proprie forze a quelle di altri automobilisti per condividere informazioni in tempo reale sul traffico e le condizioni stradali, ed essere avvisati nelle vicinanze di un posto di blocco, incidenti, pericoli o code grazie agli altri automobilisti che condividono informazioni in tempo reale, inclusi dati come ad esempio il distributore di benzina più economico.
L’applicazione è stata recentemente aggiornata e tra le novità dell’ultima versione per iOS la possibilità di registrare la propria voce, opzione che a maggio di quest’anno era stata integrata nella versione per dispositivi Android.
Le indicazioni con la propria voce possono essere registrate e condivise con familiari e amici; ovviamente celebrità varie potranno memorizzare la loro voce, metterla a disposizione dei fan e aggiungere divertimento al viaggio. Waze prevede di lavorare con creatori di contenuti per YouTube per mettere a disposizione pacchetti di voci da distribuire su Waze.
L’app offriva già voci speciali per giorni festivi, eventi o anche solo per divertimento. Per attivare il registratore che consente di memorizzare nuove voci bisogna toccare Impostazioni (l’icona con l’ingranaggio), scegliere “Audio e istruzioni vocali”, selezionare “Voce delle istruzioni di guida” e poi “Registra una nuova voce”. A questo punto è necessario consentire all’app di accedere al microfono, toccare le varie frasi di default e registarle una per una (es. “Tutto pronto, partiamo!”). Se dimentichiamo di registrare una frase, sarà usata la voce di default di Waze. Le registrazioni sono utilizzate per indicare la strada. Bisogna ovviamente assicuarsi che siano accurate.
Waze 4.26 richiede iOS 8 o seguenti, è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, “pesa” 99MB e si scarica gratis dall’App Store.