Mentre Apple e Google si affrettano ad inserire i propri dispositivi mobili nelle auto, attraverso CarPlay e Android Auto, Navdy ha creato un interessante accessorio da installare in qualsiasi automobile, che può essere collegato ad iPhone o Android e che proietta le mappe riprodotte da alcune applicazioni, come Google Maps, o altre per lo streaming musicale, su un particolare display completamente trasparente.
L’Head Up Display di Navdy può essere controllato anche attraverso gesture, in modo tale che se si riceve una chiamata durante la navigazione sarà possibile rispondere senza toccare il dispositivo. Il particolare display offre anche la possibilità di leggere i messaggi di testo in entrata, così da non dover distogliere lo sguardo dalla guida. A giudicare dalla prova su strada realizzata dalla redazione di thenextweb, Navdy offre caratteri luminosi e perfettamente leggibili anche in piene giornate di sole. Un display trasparente, infatti, potrebbe risultare poco leggibile sotto la luce del sole, ma se così fosse diventerebbe addirittura pericoloso per il guidatore che dovrebbe sforzarsi per leggere le informazioni riprodotte a schermo, anziché tenere lo sguardo vigile sulla strada.
Navdy si collega ad iPhone o smartphone Android attraverso Bluetooth e offrirà piena compatibilità anche con altre applicazioni, come Pandora, Spotify e altre app per lo streaming musicale. Il dispositivo, inoltre, sarà alimentato attraverso la porta ODB II, presente obbligatoriamente in tutte le vetture prodotte dal 1996 in poi. Attualmente è possibile pre ordinare Navdy al prezzo scontato di 299 dollari, circa 220 euro, mentre il prezzo finale sarà di 500 dollari, circa 370 euro. Il team di sviluppo spera, grazie ai preordini, di raggiungere i 60 mila dollari necessari a produrre il dispositivo.