Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Nausea da realtà virtuale? La risolve Microsoft

Nausea da realtà virtuale? La risolve Microsoft

Pubblicità

Il problema, se così si può chiamare, è noto: indossando un visore per la realtà virtuale per lunghe sessioni può provocare mal di testa e in alcuni soggetti anche nausea. Occorre rilevare che sia Oculus Rift che HTC Vive (qui le nostre impressioni dalla prova a MWC16), i due visori più evoluti oggi disponibili, hanno affrontato il problema per ridurre il più possibile eventuali sintomi spiacevoli, in ogni caso questi possono verificarsi in soggetti più sensibili rispetto ad altri e soprattutto quando si utilizzano visori economici, come le soluzioni fai da te basate su Google Cardboard.

Una possibile soluzione al problema è proposta dai laboratori Microsoft Research, come mostra il filmato che riportiamo in questo articolo. I ricercatori Microsoft hanno applicato delle luci LED all’interno del visore, posizionate tutte intorno al perimetro che delimita le lenti. Come rileva il ricercatore nel filmato la presenza di queste luci offre informazioni più precise al nostro cervello, delimitando meglio il campo visivo e incrementando la consapevolezza: secondo gli esperimenti effettuati contribuisce a ridurre mal di testa e l’insorgere della nausea, permettendo così sessioni in realtà virtuale più lunghe.

La soluzione a base di luci LED è economica e non è pensata esclusivamente agli incalliti dei videogiochi. Anche se per il momento la realtà virtuale è generalmente percepita come una piattaforma per il gaming, in realtà le applicazioni possibili sono molto più ampie e diversificate. Facebook sta già lavorando da tempo a mondi virtuali in cui potremo incontrare e parlare con i nostri amici e contatti sotto forma di avatar. Altri invece pensano di sfruttare la realtà virtuale per la formazione e la collaborazione a distanza, come ha dimostrato un interessante simulazione che Macitynet ha provato all’ultimo Mobile World Congress di Barcellona.

realtà virtuale 1200 microsoft

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità