Un piccolo gatto guerriero è stato abbandonato ai piedi di un albero, l’arbusto richiama la sua attenzione, proponendogli un patto: in cambio del suo aiuto a sconfiggere le ombre malvagie che crescono sotto terra, l’albero l’avrebbe aiutato a ripescare i ricordi della donna che lo aveva lasciato.
È così che inizia Naught 2, la nuova applicazione che ruota intorno alle leggi basilari della fisica.
Il gatto (un mix perfetto fra un ninja e un guerriero antico) allettato dalla proposta, intraprende la sua avventura addentrandosi negli intricati cunicoli oscuri del sottosuolo.
Mentre il protagonista si muoverà all’interno di un percorso che si dirama sottoterra, l’albero, da bravo alleato, lo aiuterà a mantenere lontani i nemici, ma non potrà farlo a lungo, quindi il guerriero dovrà muoversi velocemente e sconfiggere le ombre che cercheranno di intralciargli il cammino.
Con delle macchie di colore qua e là in ogni livello, il gioco è quasi esclusivamente in bianco e nero, e a spiccare su tutto sono gli occhi di Naught nel suo cammino verso la vittoria. Di livello in livello il gatto guerriero riuscirà a collezionare parte dei ricordi, raggiungendo così il suo obiettivo finale.
In realtà l’utente non muoverà proprio il piccolo personaggio, ma il mondo che lo circonda. Scegliendo di utilizzare l’accelerometro o il pulsante, l’utente controllerà lo schermo e, inclinando il dispositivo, il gatto slitterà lungo il terreno; maggiore sarà l’inclinazione, più rapida sarà la caduta libera del nostro personaggio.
La sfida fondamentale sta nel fatto che dal punto di vista gravitazionale non ci sarà né soffitto né pavimento, sicché il personaggio potrà correre liberamente su entrambi. Ci saranno anche numerosi oggetti sul tragitto da raccogliere, sia sulla parte superiore che su quella inferiore dello schermo, bisognerà quindi inclinare con precisione per colpire l’obiettivo, evitando gli ostacoli che lo circonderanno.
Sarà necessario raccogliere i semi di albero, sparsi per i vari livelli, che permetteranno di attivare posti di blocco più avanti nel livello. Inoltre, in ogni livello saranno presenti tre diamanti e sarà necessario collezionarne almeno uno per passare alla sfida successiva.
In tutto i livelli sono 30, ma è in progetto anche un secondo capitolo, che sarà disponibile nei prossimi aggiornamenti.
Con questo gioco la gravità sarà percepita in maniera assolutamente innovativa, e questo, combinato con una trama avvincente e un personaggio che farà breccia nel cuore di tutti, renderà il gioco indimenticabile.
Naught 2 è compatible con iPhone, iPod touch e iPad, richiede iOS 4.3 o successive ed è scaricabile a 1,79 € su App Store.