In meno di dieci anni, Apple ha venduto 1,17 miliardi di iPhone. È un dettaglio emerso nel corso della presentazione dei risultati finanziari del terzo trimestre dell’anno fiscale 2017. Solo un anno addietro, Apple aveva ufficializzato la vendita del miliardesimo iPhone venduto, in pratica un dispositivo per ogni abitante della Cina o un iPhone ogni tre persone che sulla terra hanno accesso a Internet.
Nell’ultimo trimestre fiscale Apple ha consegnato 41,026 milioni di esemplari (+2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), numeri impressionanti soprattutto considerando che molti utenti stanno attendendo l’autunno per cambiare dispositivo.
Nell’ultimo trimestre la multinazionale di Cupertino ha registrato utili per 8,7 miliardi di dollari, in rialzo dell’11,5% dai 7,8 miliardi dello stesso periodo del 2016: i ricavi sono stati pari a 45,4 miliardi, in aumento del 7% rispetto ai 42,4 miliardi dello stesso trimestre dell’esercizio precedente.
Da quanto iPhone è stato lanciato, Apple ha ottenuto profitti pari a quelli di Microsoft e Alphabet (l’azienda sotto il cui “cappello” ricade anche Google) messe insieme. Nell’estate del 2007 Apple aveva generato un utile netto trimestrale di 818 milioni di dollari, più o meno pari a quelli di Google ma inferiori ai 3,6 miliardi di dollari di Microsoft di allora. È incredibile – scrive il sito Quartz – quello che «Un piccolo rettangolo con i bordi arrotondati» è riuscito a fare per Apple.