Native Instruments ha rilasciato Maschine 1.6. La nuova versione è compatibile con i plug-in VST (Cubase) e AU (Logic, Sountrack, Digital Performer) con i 64-bit di Mac OS X Snow Leopard e supporta fino a 32 canali di I/O. Il prodotto, lo ricordiamo, combina la flessibilità dei sistemi di produzione musicali basati su computer alla semplicità d’uso di una groove box.
L’applicazione arriva in bundle con Komplete Elements, libreria di 1000 effetti audio. Le sonorità comprendono kit di batteria, suoni di sintetizzatori allo stato dell’arte, strumenti acustici, voci e così via, tutti catalogati per una ricerca semplice e veloce. Maschine ha anche una sezione di effetti audio di altissima qualità quali: compressori di dinamica, equalizzatori, effetti di modulazione, delay e riverbero, tutti modificabili in tempo reale tramite il controller hardware. La programmazione a pattern permette di creare le song “scene” concatenando layer di patter e riarrangiandole al volo (ideale per generi musicali tipo dance, tecno, hip-hop, ecc). E’ anche possibile campionare, usando la propria interfaccia audio, sfruttando funzioni di re-sampling interno, un editing molto preciso, slicing, auto-mapping, effetti e un browser veloce (tutto integrato con il controller hardware).
L’aggiornamento migliora anche alcuni elementi dell’interfaccia ed è gratuito per i possessori della precedente versione 1.5. Il prezzo della versione completa si aggira sui 580,00 euro + IVA.
[A cura di Mauro Notarianni]