L’interfaccia GPIB è utilizzata da circa 30 anni in un’ampia serie di strumenti di controllo e misurazione: la sigla deriva dalle iniziali di General Purpose Interface Bus e ancora oggi è integrata in oltre 5mila strumenti. La facilità di gestione e programmazione, la bassa latenza e la familiarità di ingegneri e ricercatori con GPIB la rendono ancora oggi una delle scelte preferite a livello industriale.
Per tutte queste ragioni la presentazione di un nuovo controller GPIB-USB_HS per Mac ricopre una importanza particolare. E’ stato realizzato da National Instruments e si tratta del primo controller di questo tipo disponibile per la piattaforma Mac, in grado di funzionare sia con i sistemi PowerPC sia con i più recenti Mac-Intel. Ora i numerosi strumenti GPIB possono essere controllati anche da Mac via USB.
Nello stesso comunicato National Instruments presenta un nuovo controller NI PCIe-GPIB/LP per tutte le piattaforme di PC principali: dai sistemi Windows, a Mac OS X, fino a Linux e anche Sun Solaris. Rispetto alla versione precedente il nuovo controller consuma il 75% in meno di energia e offre una componentistica ridotta del 63%. Per maggiori informazioni su entrambi i nuovi prodotti di Nationa Instruments rimandiamo al sito Web ufficiale.