Con iPhone 7 si possono fare belle foto e viaggiare super-leggeri. E’ l’esperienza del fotografo professionista Austin Mann che ha recentemente sostituito tutta l’attrezzatura fotografica, questa volta con i nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus, per documentare il suo viaggio in Ruanda.
L’esperimento non è nuovo – spiega – e nasce per rispondere a due delle domande che, ogni anno, attanagliano gli amanti della fotografia da iPhone: Quali sono le nuove caratteristiche della fotocamera? Ed in che modo riescono a rendere migliori le fotografie?
Un test a trecentosessanta gradi che ha visto i due nuovi smartphone della Mela all’interno di vulcani, nei pressi dei gorilla di montagna, sorvolando la forestra pluviale per testare lo stabilizzatore ottico e, come racconta nell’articolo per il National Geographic, anche sotto piogge torrenziali dando prova della sua resistenza all’acqua. «Una bestia di macchina fotografica» commenta il fotografo, il quale ha pubblicato 8 consigli che potrebbero aiutare gli utenti a sfruttare al meglio i nuovi telefoni, fotograficamente parlando.
1. Date forza alla storia sfruttando le due lunghezze focali
iPhone 7 Plus, come sappiamo, è dotato di due lenti, una grandangolare da 28mm e l’altra, un medio-tele, da 56mm. Differenti lunghezze focali – spiega – raccontano storie diverse. Come dimostrano le due foto di seguito, con un angolo di campo più ampio generalmente si trasmette meglio l’essenza del luogo, mentre con un teleobiettivo si può portare lo spettatore su un particolare dettaglio. «Tenetelo a mente quando siete in viaggio e sperimentate entrambi».
2. Non mettete in tasca il telefono quando tramonta il sole
Alcune delle immagini più belle le ha scattate proprio in questo momento, quando le particolari condizioni di luce assicurano un’atmosfera certamente più suggestiva. In passato avrebbe lasciato iPhone in tasca, ma con iPhone 7 il nuovo sensore e la maggiore apertura f/1.8 ha garantito fotografie di qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione.
3. Guardate avanti
Il terzo consiglio è quello di stare sempre all’erta e guardare avanti. La fotografia di viaggio vuol dire anche questo, catturando anche momenti inaspettati. In questi casi avere 256 GB di spazio dà i suoi frutti, avendo spazio a sufficienza per esagerare anche con la modalità Burst ed essere sicuri di cogliere l’attimo.
4. Acquistate un iPhone sbloccato ed una SIM locale: è 10 volte più conveniente
Oggi essere sempre connessi è super-importante. Per guardare una mappa, fare una telefonata o una ricerca su Internet. In fotografia, significa che sarà memorizzata la posizione GPS di ogni singola fotografia, e con iOS 10 sarà possibile rintracciarle anche sulla mappa, andando a rivedere il punto esatto in cui è stata scattata l’immagine.
5. Portatevi un piccolo treppiede
Per time-lapse, foto in condizioni di scarsa luminosità, con sfondi instabili (come ad esempio fotografie da un veicolo in movimento), ma soprattutto per domare il teleobiettivo che, essendo una focale più lunga del grandangolo, amplifica le vibrazioni della fotocamera. Per compensare, in queste situazioni usa un treppiede (qui ne trovate diversi) «A volte sparo raffiche da 20 foto solo per essere sicuro di aver la foto più nitida possibile».
6. Scaricate sempre le foto a fine giornata
Se vi rubano il telefono o lo dimenticate da qualche parte, perderete tutti i vostri scatti. Ogni giorno abbiate cura di fare una copia di backup di tutte le vostre foto. Se non avete con voi il computer, valutate l’acquisto di una di quelle chiavette USB-Lightning (alcune sono qui) che vi permettono di scaricare tutti i dati con un sol colpo.
7. Occhio al metal detector
Quando viaggiate in aereo, non lasciate il telefono libero nel cestello in plastica sui nastri del metal detector, ma piuttosto infilatelo in una tasca dello zaino. Qualcuno dall’altra parte potrebbe impadronirsene prima ancora che siate passati dall’altra parte.
8. Scegliete iPhone 7 per i suoi punti di forza
Uno dei maggiori punti di forza di iPhone 7 è la sua agilità. Permette di concentrarsi sulla composizione della scena senza tanti preamboli. Non appesantitevi con quelle inutili lenti aggiuntive. Non sostituisce la reflex, ma è abbastanza potente da permettere di lasciarla qualche volta a casa senza pentirsene: viaggiare senza caricatori, filtri, obiettivi e treppiedi enormi fa davvero la differenza.