National Geographic ha pubblicato una classifica con le 10 migliori fotocamere compatte da viaggio disponibili sul mercato. La top 10 è dominata praticamente dalle nuove mirrorless e da alcune “compatte” evolute e lente fissa; nessuna DSLR fra i primi 10. Le top 10 di National Geographic è composta dalla Fujifilm X-T1, Fujifilm X-E2, Panasonic GH4, Panasonic GX7, Sony Alpha a600, Sony A7, Olympus TG-3, Olympus OM-D E-M1, Ricoh GR e Sony RX10, molte delle quali recensite in passato
La decisone di escludere dalla top 10 le DSLR ha fatto esultare i sostenitori delle mirrorless, ma l’esclusione delle DSLR non è particolarmente sorprendente essendo la maggior parte di queste ultime per nulla compatte, ma ricordiamo che alcune delle ultime DSLR prodotte da Nikon e Canon hanno raggiunto dimensioni paragonabili, se non inferiori, ad alcune delle mirrorless citate, come ad esempio la Fujifilm X-T1 o la Olympus OM-D E-M1.
Le motivazioni avanzate da National Geographic riguardano la semplicità di trasporto, le dimensioni relativamente ridotte di alcune fotocamere, e le caratteristiche di resistenza ed adattabilità di altri modelli, come la Olympus TG-3, fotocamera “rugged” che resiste a intemperie e può andare anche sott’acqua. Per leggere l’intera classifica di National Geographic potete seguire questo link diretto.